Thursday, January 27, 2011

Maxine The Cartoon Character Interview

Lessons

Lezione di tecniche di vendita a una classe di un istituto commerciale. Avevo una seconda, che di solito implica un'età che si aggira intorno ai quindici anni, e invece in quell'istituto la media per le seconde si alza a diciassette. Qualcuno arriva a scuola in macchina (nel senso che la guida). Quando chiedo ai ragazzi la motivazione che li ha spinti a iscriversi a quella scuola, la risposta corale è: "Perché è la più facile". Sarà, ma questi qui fanno lezione fino alle cinque del pomeriggio. Hanno rientri pomeridiani praticamente ogni giorno. Sono sempre stravolti. Mi domando dove stia tutta sta godsend. I mean, am I that I enjoyed at the grammar school, where I finished at noon three days a week and the other at one. Okay then I had to study at home, but at least I had all afternoon.
anyway. I try to set the lesson so that I can follow them all. So speak as if addressing me in my four year old son. And yet, there is someone who falls behind. Usually those with the car, probably because they think when they do the review. A girl in the middle of the explanation, he raises a hand to be the decisive word. M'illumino of immense. I will happen twice in my (thankfully) infrequent life teacher to answer questions di studenti particolarmente attenti.
"Prof, posso andare in bagno?"
Ecco. Sono la solita ingenua.
"Speravo avessi qualcosa di più intelligente da chiedermi".
"No - ride - no, no".
Improvvisamente comprendo tante cose. Comprendo tutte le facce che ho visto nella sala insegnanti, quei tic nervosi dei docenti di ruolo, che magari sono vent'anni che insegnano in quella scuola. Comprendo la vicepreside che urla la sua frustrazione agli altri professori. Comprendo il bidello che rincorre gli studenti con la ramazza. E quindi, in definitiva, comprendo anche tutta la situazione italiana.
Proseguo imperterrita con esempi, casi pratici, citazioni da film di serie B, e alla fine, arrivata al capitolo "cliente", chiedo:
"Qualcuno mi sa fare un esempio di stereotipo di un professionista, mettiamo di quarant'anni, maschio?"
Silenzio. Ma non di quei silenzi carichi di tensione, come quando la professoressa d'italiano chiedeva a quale verso della Divina Commedia siamo arrivati.  È un silenzio sereno. Indifferente direi.
"Sapete cos'è uno stereotipo vero?"
Un'altra ragazza alza la mano. Stavolta I do not care. "Go."
"So stereotype means ..." And I begin to explain. As if that would do the trick.
type After half an hour, between exits the bathroom, dissertations terminology and variations on the theme, back to my original question: the stereotype of the professional male of forty years.
The boys are ready now. Reagents. They put away the cell phones. Are present and begin to respond in detail.
"She dresses in a suit and tie."
"She drives a Mercedes or a BMW, o un'Audi".
"Va in vacanza ai Caraibi".
Il bullo della situazione dice la sua: " È stronzo".
Una ragazza, con sguardo malizioso risponde: "Ha un sacco di donne. Oppure è sposato e ha l'amante".
Raccolgo la sfida e rilancio: "E se invece si tratta di una professionista donna?"
Unanimi, e quasi stupiti dall'idiozia della mia domanda, mi rispondono tutti: " È uguale!"
And I suddenly feel I love them.

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